Le Isole sulla Senna
Sul fiume Senna sorgono due splendide isole: l'Île de la Cité e l'Île Saint-Louis, due tra i luoghi più celebri di Parigi.
L'Île de la Cité è il cuore della capitale, la culla in cui anticamente è nata Parigi e nella quale sorge la Cattedrale di Notre Dame, il capolavoro gotico che per la sua maestosità, i rosoni e le opere preservate al suo interno figura tra i monumenti maggiormente visitati della Francia. Ugualmente incantevole è la Sainte Chapelle, sita nel Palazzo di Giustizia ed anch'essa un sublime esempio dell'arte gotica, risalente al XIII secolo.
Un altro monumento celeberrimo dell'isola sulla Senna è la Conciergerie, nata come un'ala della signorile residenza del Re di Francia poi divenuta nel periodo della Rivoluzione la prigione dei regnanti, tra i quali Maria Antonietta ed in proposito ricordiamo che all'interno del palazzo è possibile visitare anche una ricostruzione della cella della famosa regina.
L'altra isola di Parigi nata sulla Senna è Saint-Louis, più piccola dell'Île de la Cité, eppure interessante da visitare per l'atmosfera serena che vi si respira. Nella mondana e talvolta caotica Parigi, l'Île Saint-Louis è, infatti, un'oasi di pace nella quale passeggiare osservando le vetrine degli eleganti negozi, ammirando il paesaggio dalla banchina e concedendosi una visita alla bella Chiesa dedicata a San Luigi, costruita nella seconda metà del Seicento in stile barocco.